Viva la musica che unisce
La Scuola di Tarantella Montemaranese è lieta e orgogliosa di portare nel mondo la cultura del popolo di Montemarano, un Popolo fiero e orgoglioso delle proprie origini. La cultura è un bene che appartiene a tutti e nessuno è maestro assoluto di una tradizione, l’unico vero maestro è il Popolo !!
il carnevale & la tarantella
La Montemaranese è una tarantella processionaria che viene ballata durante il carnevale da tutti gli abitanti del paese, al seguito di piccole scatenate orchestre di clarinetti, flauti, fisarmoniche e tamburi a cornice, che percorrono ripetutamente il corso di Montemarano.
Scuola e tradizione
Viva la musica che unisce
Scuola di Tarantella Montemaranese, da tempo impegnata nel trasmettere orgoglio e amore verso le tradizioni della propria terra. Un gruppo che opera andando oltre il trasferimento del puro sapere tecnico, ma che fa della comunicazione del sentire e dell’appartenenza comune le dinamiche che inseriscono il locale in un piano sovralocale e globale.
Il nostro Logo
Il Marchio “Scuola di Tarantella Montemaranese”, registrato e operativo dal 2012, vuole essere uno strumento di divulgazione di un’identità riconoscibile e identificabile con la zona di appartenenza incrementando la visibilità e la conoscenza a livello nazionale e internazionale della Tarantella del Popolo Montemaranese.
“Preservare la Tradizione"
La scuola di “Tarantella Montemaranese” non vuole essere un mezzo per codificare rigidamente un rituale popolare, bensì uno strumento per avvicinarsi a questa magnifica danza.